APPARTAMENTO PRIVATO

GENOVA – IT

Architetto: Mini Studio
Tipologia: Residential

La progettazione dei due bagni è stata vincolata dalle misure minime esistenti e dalla presenza tra di essi dalla colonna dell’ascensore interno all’edificio, che non ha permesso ampliamenti in larghezza. I colori si riducono all’utilizzo del bianco e del nero, declinato negli arredi e nei rivestimenti dei bagni, pensati entrambi con lo stesso gres ad effetto “graniglia di marmo”, con un ulteriore richiamo alla tradizione, completamente rivisitata.

Ultima propaggine della città di Genova, già proiettato verso la vita e i colori della Riviera di Levante: è il quartiere Nervi, dove si trova questo appartamento. L’idea alla base del progetto di ristrutturazione, seguito da Ministudio Architetti, si sviluppa proprio sulla base delle caratteristiche dell’immobile: i cui due lati finestrati hanno suggerito un cambiamento di destinazione d’uso degli spazi pre-esistenti, creando la zona dei servizi sull’affaccio nord, verso il vicolo che conduce al porticciolo e la zona giorno verso sud, sull’affaccio verde dei Parchi di Nervi.

Per la rubinetterie, l’eclettismo progettuale di Ritmonio ha trovato qui perfetta collocazione, con la serie Glitter. Vero e proprio oggetto d’arredo, con i suoi profili rigorosi e un design purista, contribuisce a rendere armoniosi tutti gli elementi degli ambienti bagno, rispettando la rivisitazione in chiave minimale dell’impronta classica dell’abitazione, che caratterizza l’intero intervento.