CASA MAGIA

MOLFETTA – IT

Architetto: Studio DA Domenico Altamura Arch.
Tipologia : Residential

Protagonista è il grande living, che si articola per quasi 60 mq di superficie. La sua parete in legno di noce canaletto funge da collegamento tra soggiorno e sala da pranzo, donando calore e intimità, mentre, solo voltando lo sguardo si scopre la cucina, con la sua grande isola centrale e l’ampia zona pranzo. Degno di nota il progetto illuminotecnico, molto curato, che oltre all’utilizzo di elementi di grande carattere e impatto visivo come l’applique sul divano o la sospensione sul tavolo, vede l’impiego di luci tecniche sapientemente disposte al fine di illuminare punti strategici e donare volume all’ambiente.

Ambienti con una personalità marcata, capaci di dialogare tra loro; dettagli evidenti, ma semplici e minimali, che invadono il meno possibile il gioco prospettico degli spazi, creando continuità alla casa: con queste linee guida, l’Arch. Domenico Altamura ha studiato gli interni di un’abitazione privata nella zona levante di Molfetta, in provincia di Bari. Un tratto stilistico riconoscibile, fatto di accenti glamour e riflessi preziosi, che danno vita a un universo trasversale dove la funzione sposa la forma.

Nel bagno padronale, protagonista è la carta da parati in fibra di vetro, che decora l’intera parete sulla sinistra con ambientazioni esotiche e prospettive immaginarie, riflettendosi nello specchio del lavabo. Le superfici e il piatto doccia sono rivestite in resina con colore neutro e finitura semplice, poco spatolata. Per la rubinetteria, la serie Reverso di Ritmonio è stata scelta per le sue linee essenziali; in più, la finitura spazzolata è perfettamente in linea con le ambientazioni raffigurate nella carta da parati.

Degno di nota il progetto illuminotecnico, molto curato, che oltre all’utilizzo di elementi di grande carattere e impatto visivo come l’applique sul divano o la sospensione sul tavolo, vede l’impiego di luci tecniche sapientemente disposte al fine di illuminare punti strategici e donare volume all’ambiente. Attraverso una porta in vetro scorrevole, si accede poi al disimpegno della zona notte, caratterizzato dall’illuminazione a scomparsa e dall’impiego di porte a filo muro. Stile pulito e minimale evidente anche nei due bagni della casa, nei quali colori e ironia si dosano in un gioco di sensi dalle trasparenze uniche.

Il pavimento, dal resto della casa, continua in bagno e lo attraversa fino a girare sulla parete frontale, rivestendola completamente e inglobando al suo interno il piatto doccia. Le due pareti laterali, in contrasto con la ruvidità dell’effetto pietra e con il suo tono chiaro, si tingono di una resina dalla superficie semplice e dai toni scuri. Particolare il lavabo freestanding con rubinetteria sempre della serie Reverso, a soffitto. Entrando lo si incontra subito, riflesso nel grande specchio alle spalle, in cui sono stati incassati tutti i comandi della rubinetteria, le luci e gli accessori.