GOLDENSTERN TOWNHOUSE

BOLZANO – IT

Architetto: Studio Settari
Tipologia: Hotel

Composto di sedici city suite finemente arredate, il Goldenstern Townhouse è chiamato così in onore degli ex proprietari, che, attraverso lo stile e il carattere unico di questa struttura ricettiva, riuscirono a raccontare la propria storia personale, lasciando il segno.

Volte a crociera e affreschi di scuola giottesca, infatti, fanno parte del patrimonio di questo palazzo, come quello preziosissimo del ‘500 che si trova nella lobby; sempre in questa zona, il grande tavolo conviviale è un antico tavolo da refettorio.

Ricavata all’interno di un antico palazzo nel centro storico di Bolzano, la struttura era precedentemente destinata ad abitazioni private; ora, il design moderno si fonde con gli antichi soffitti in stucco e gli affreschi storici, che raccontano una storia di oltre 800 anni, oggetto di un attento restauro di preservazione.

Anche gli arredi, disegnati su misura, accompagnano le irregolarità dei muri. Sono stati scelti pochi e semplici elementi, con un attenzione particolare a pezzi unici vintage. Così, ad esempio, nel bagno dell’appartamento Baptista, le cui pareti sono state rivestite in ferro brunito e staccate dal muro storico.

La trasformazione a struttura alberghiera ha liberato gli spazi dalle varie divisioni e interpretato i nuovi ambienti come “scatole”, per lasciare inalterata la percezione del volume originario.
Particolarmente curata la scelta di finiture e materiali: si è intervenuti dove si poteva sui pavimenti in legno esistenti per ripristinarne l’integrità concettuale; dove non è stato possibile, sono stati posati pavimenti in massello di quercia.

I bagni sono stati realizzati nel pieno rispetto dello spirito del palazzo con rivestimenti in cementine e ecoskin, una reinterpretazione di una superfice cementizia, accompagnati da delle carte da parati.

Gli arredi del bagno, ispirati ad antichi lavatoi, sono impreziositi dalla rubinettetteria Diametro35 Inox di Ritmonio, in acciaio satinato.